Certificazione ILà: Griglia di valutazione livello B1

Nella prova di Presentazione (4 minuti) è valutata la capacità del/la candidato/a di produrre un discorso articolato in modo semplice riguardante gli ambiti propri del livello B1, e di rispondere alle domande dell’esaminatore relative a informazioni di carattere personale (eventi passati, circostanze presenti, progetti futuri), opinioni e preferenze, brevi narrazioni (storie e trame di opere di finzione).
La prova è superata a fronte di una prestazione il cui punteggio sia pari o superiore al 70%  e concorre alla formazione dell’esito finale nella misura del 30%.
La valutazione è effettuata tramite un metodo analitico, come di seguito specificato:

Indicatori

Pesi (%)

Pronuncia e intonazione

25

Competenza (lessico e morfosintassi)

25

Comprensione

25

Coerenza del messaggio e scioltezza espressiva

25

La prova di Interazione si svolge a coppie, estratte alla presenza dei/delle candidati/e nella fase iniziale della sessione, ed è suddivisa in due parti.
Durante il Role playing (3 minuti) i/le candidati/e interagiscono tra loro a partire da una situazione descritta per due volte dall’esaminatore, facendo riferimento alle immagini contenute in una scheda di supporto. In questo modo è valutata la loro capacità di usare la lingua in modo funzionale durante una situazione simulata, attraverso la discussione di proposte, suggerimenti, alternative e decisioni.
Nella seconda parte, Espressione e scambio di opinioni, a partire da due fotografie differenti relative allo stesso argomento, i due candidati lo trattano dapprima individualmente (1.5 minuti ciascuno) e in seguito lo discutono insieme (2 minuti). In questo modo è valutata la loro capacità di costruire un discorso e gestire una conversazione, attraverso l’elaborazione di descrizioni e il confronto di opinioni, preferenze, esperienze etc.
La prova è superata a fronte di una prestazione il cui punteggio sia pari o superiore al 70% e concorre alla formazione dell’esito finale nella misura del 30%.
La valutazione è effettuata tramite un metodo analitico, come di seguito specificato:

Indicatori

Pesi (%)

Pronuncia e intonazione

25

Competenza (lessico e morfosintassi)

25

Comprensione

25

Coerenza del messaggio e scioltezza espressiva

25

Nella prova di Ascolto, suddivisa in tre parti, è valutata la capacità del/la candidato/a di cogliere il significato globale e alcuni elementi discreti delle tracce audio proposte.
La prima parte comprende tre ascolti brevi, di cui 2 dialoghi e 1 traccia a una voce. La prova si svolge secondo le seguenti modalità: presa visione dell’esercizio (10 sec.), primo ascolto, secondo ascolto, elaborazione della propria risposta (5 sec). Tale sequenza è ripetuta per i 3 ascolti brevi. La comprensione è verificata attraverso un esercizio di scelta tra immagini, formato da 3 item con 3 opzioni ciascuno.
La valutazione è effettuata tramite un metodo analitico, come di seguito specificato:

Indicatori

Pesi (%)

Scelta immagine 1

30

Scelta immagine 2

30

Scelta immagine 3

40

La seconda parte si svolge secondo le seguenti modalità: presa visione dell’esercizio (2 min.), primo ascolto, elaborazione o revisione delle proprie risposte (2 min.), secondo ascolto, revisione conclusiva (2 min.). La traccia consiste in un’intervista della durata massima di 3 minuti, la cui comprensione è verificata attraverso un esercizio di scelta multipla formato da 5 item con 3 opzioni ciascuno.
La valutazione è effettuata tramite un metodo analitico, come di seguito specificato:

Indicatori

Pesi (%)

Scelta multipla 1

10

Scelta multipla 2

10

Scelta multipla 3

20

Scelta multipla 4

30

Scelta multipla 5

30

La terza parte si svolge secondo le seguenti modalità: presa visione dell’esercizio (2 min.), primo ascolto, elaborazione o revisione delle proprie risposte (3 min.), revisione conclusiva (3 min.). La traccia consiste in un testo a una voce relativo ad argomenti di attualità, della durata massima di 3 minuti, la cui comprensione è verificata attraverso un esercizio di riempimento formato da 5 item.
La valutazione è effettuata tramite un metodo analitico, come di seguito specificato:

Indicatori

Pesi (%)

Riempimento 1

10

Riempimento 2

10

Riempimento 3

20

Riempimento 4

30

Riempimento 5

30

Le risposte errate non sono penalizzate con la diminuzione del punteggio. Le domande vertono esclusivamente su contenuti propri del livello B1, tuttavia il testo può contenere elementi riconducibili a un livello linguistico superiore, in ragione del fatto che il/la candidato/a deve essere in grado di discernere o dedurre le informazioni significative.
La prova di Ascolto è superata a fronte di una prestazione il cui punteggio finale sia pari o superiore al 70%  e concorre alla formazione dell’esito finale nella misura del 40%.

Nelle prove a scelta multipla le caselle vanno annerite. Qualsiasi segno diverso comporta l’annullamento della prova.

Prima dell’inizio delle prove vengono consegnate alle/ai candidate/i alcune etichette con il numero di codice. La perdita di un’etichetta o la mancanza di una o più sulle prove e sulle buste indicate dall’esaminatore comporta l’annullamento della prova.

Durante le sessioni d’esame sono presenti due esaminatori: il primo accompagna e guida il/la candidato/a nello svolgimento delle prove, mentre il secondo esercita la funzione di osservatore in vista della valutazione, effettuata congiuntamente al collega.
La certificazione Ilà-B1 è rilasciata a fronte di una prestazione il cui esito finale sia pari o superiore al 70% del totale.
L’esito finale è ottenuto dalla somma ponderata dei risultati conseguiti dal/dalla candidato/a nelle tre prove e si distribuisce in base alle seguenti fasce di merito:

Fasce (%)

Esiti

90

100

Certificazione Ilà-B1 con lode

85

89

Certificazione Ilà-B1 con merito

70

84

Certificazione Ilà-B1

1

69

Certificazione Ilà-B1 non rilasciata